Cos'è e come si svolge l'Esumazione?

Onoranze Funebri Roma - Agenzia Talenti effettua il servizio funebre di esumazione.

Esumazione Roma

L’Esumazione è la fase con cui viene riportato alla luce il  feretro  dalla terra. Esiste l’E. ordinaria e quella straordinaria.

Quella ordinaria, come detto nell’articolo “Inumazione”, ha una  durata di dieci anni e comunque fino alla scadenza della  concessione.

In questo caso, i parenti o chi ne abbia interesse può richiedere  alla scadenza, l’esumazione ordinaria della salma per  effettuare  un altro tipo di sepoltura tra cui la “traslazione” o la  “tumulazione”.

Se non si verificano richieste di esumazione, i resti della salma verranno comunque traslati nell’ossario comune.

Quella straordinaria, deve essere invece autorizzata dall’autorità giudiziaria e viene concessa solo per il trasporto della salma presso altro luogo di sepoltura o per la “cremazione”. (artt. 83-86 del regolamento di polizia mortuaria approvato con d.p.r. 21 ott. 1975, n. 803).

Onoranze Funebri Roma - Agenzia Talenti

Onoranze Funebri Roma

L’Impresa di Pompe Funebri a Roma Talenti  si occupa di organizzare tutta la fase dell’Esumazione, delle pratiche amministrative presso gli uffici competenti comunali, consigliando i familiari o le persone interessare al defunto sulle scelte da prendere in merito.

 

Maggiori informazioni per Esumazione: http://www.treccani.it/enciclopedia/tag/esumazione/